il metodo

Quali sono i principi base della nostra filosofia?

1. Tutti i bambini sono musicali.

2. Inoltre, tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base. Il Center for Music and Young Children© di Princeton definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.

3. L'esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali è essenziale per la crescita della sua musicalità.

4. Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un'esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti.

Per questo nei nostri corsi troverete:
- classi miste
- momenti di educazione dei genitori durante le classi
- varietà di tonalità e ritmi nelle canzoni
- apprendimento dei vari modi musicali (maggiore, minore, dorico, ecc.)
- improvvisazione guidata o libera
- stimolo alla partecipazione personalizzato secondo il livello di sviluppo di ciascun bambino
- guida per gli adulti nelle attività musicali e di movimento.

Una nostra lezione non è una "lezione di musica".

Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti (questo eventualmente avverrà dopo), né è un modello di perfezione musicale. È invece un modo per FARE musica coi propri figli! Le classi sono basate sull'idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una comunità di famiglie….
• arricchisce le vite di bambini ed adulti e…
• favorisce la crescita musicale nel bambino, migliorando le sue capacità musicali e…
• è divertente!

È una esperienza rilassata, giocosa, partecipativa e di esplorazione che nutre la crescita musicale, permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro futuri progressi in musica.